Italcamel: bilancio primo semestre e azioni di correzione sui mercati.
L’operatore registra con una crescita del giro d’affari del 9% e del 7% nel numero dei passeggeri.
Outgoing: la Grecia mantiene il podio, ma non sarà la sua stagione. Incoming: Asia ed Europa compensano la Russia
Riccione, 30 luglio 2015 – Italcamel chiude il primo semestre di esercizio con una crescita complessiva del giro d’affari del 9% e del 7% nel numero dei passeggeri.
Il periodo gennaio-giugno è stato caratterizzato per l’incoming dalla crisi del mercato russo, più che compensato dall’Europa e dall’Asia; per l’outgoing dalla flessione della Grecia.
“Siamo perfettamente in linea con le aspettative che ci eravamo posti e confermiamo il dato a chiusura dell’anno – spiega Simona Gagliazzo, e-business sales manager di Italcamel-.
Le prenotazioni della sezione online dell’azienda nel primo semestre cresce del 60% e rappresenta quasi un 50% dei volumi globali”. La restante quota di produzione rimane offline, frutto dell’incoming tradizionale. I risultati positivi in un contesto di criticità internazionale, che si è rivelata particolarmente sfidante, sono da attribuire ai forti investimenti dell’azienda su prodotto, tecnologia e risorse umane. “Per quanto riguarda il prodotto hotel abbiamo notevolmente aumentato l’inventory, potenziato i server e inserito nuove figure in azienda sia per la contrattazione sia per la rete vendita – aggiunge la manager-.
Continueremo a fare investimenti anche per il prossimo anno”. Agenzie di viaggio italiane_Cambiano le preferenze sulle destinazioni. A conferma delle diverse difficoltà che alcune aree del mondo stanno vivendo in termini di sicurezza, con inevitabili riflessi sul turismo, Italcamel vede Spagna, Italia e Grecia tra le destinazioni più prenotate dalle agenzie di viaggio italiane, con l’Egeo che scivola in terza posizione pur mantenendo il podio. Le località ai primi posti per numero di pratiche di viaggio sono Lloret De Mar (Spagna), la Riviera Adriatica imbattibile per il pricing e Creta quale migliore soluzione dell’offerta ellenica, che non può dirsi alle sue migliori stagioni.
Incoming_ Asia ed Europa compensano Russia. I mercati incoming che in questi mesi stanno dando soddisfazione sono l’Europa e l’Asia, che stanno più che compensando il calo del mercato russo.
Per interviste e informazioni: Simona Gagliazzo e-business sales manager tel. +39.0541.661798